I vigneti

L’azienda agricola Giuseppe Principiano si trova in Piemonte, nelle Langhe, territorio ricco di tradizioni, conosciuto ed apprezzato per lo scenario dei suoi suggestivi paesaggi e per i suoi grandi vini, precisamente siamo a Monforte d’Alba in Località San Giuseppe n. 23.
Oggi le proprietà di questa azienda, dislocate tra i Comuni di Monforte d’Alba e Serralunga d’Alba, situate nelle Langhe, sono di circa otto ettari di vigneti.
I vitigni coltivati sono il Dolcetto, la Barbera ed in particolare il Nebbiolo, caratterizzati da un’elevata pendenza.
Il tipo di allevamento utilizzato è “guyot” classico, l’altezza varia tra i 280 m s.l.m. e 400 m s.l.m.
La natura e la struttura dei terreni, la loro posizione, la favorevole esposizione ed un clima adatto, sono gli elementi naturali che uniti al sapiente lavoro, rigorosamente manuale, consentono la produzione di grandi vini come il pregiatissimo Barolo, della Barbera d’Alba, del Langhe Nebbiolo e del Dolcetto d’Alba.
Attualmente l’azienda a conduzione familiare è gestita da Giuseppe Principiano con la moglie Lucia ed il figlio Francesco, che con la loro esperienza, nel rispetto dei preziosi insegnamenti tramandati dai loro antenati, uniti alle moderne tecniche, svolgono con attente cure ogni fase del ciclo produttivo che si sussegue nei vigneti, sino alle lavorazioni in cantina.

vigna-scriri

This post is also available in: Inglese